il progetto espositivo
La mostra
Le mostre di Archeoplastica sono il pretesto per raccontare una storia senza fine, quella della plastica, immortale, che si accumula sempre di più nei nostri mari. L’obiettivo finale è quello di colpire emotivamente lo spettatore per stimolare nuovi comportamenti, più responsabili e sostenibili per l’ambiente. Osservare questi oggetti e conoscere le storie che raccontano aiuta a far riflettere e a percepire il problema dell’inquinamento dei nostri mari e delle nostre spiagge da un punto di vista differente. Archeoplastica è un progetto educativo espositivo rivolto a cittadini, turisti e studenti che mira a sottolineare come il concetto di sostenibilità oggi sia una delle priorità a cui le nostre comunità sono obbligate a riflettere.
Archeoplastica oltre ad essere la mostra itinerante degli antichi rifiuti arrivati dal mare, è anche una grande community social molto attiva con un profilo Instagram di oltre 415 mila followers e TikTok con oltre 231 mila e video da milioni di visualizzazioni.
La mostra di Archeoplastica consiste nell’esposizione di reperti selezionati, raccolti su varie spiagge italiane, in grado di raccontare storie incredibili, ricostruite spesso con l’aiuto della numerosa community presente su instagram, facebook e tiktok.
La mostra propone un’esperienza che porrà il visitatore innanzi ad una presa di coscienza sulla condizione critica ambientale in cui verte il Pianeta. Il progetto espositivo Archeoplastica ha l’obiettivo di far riflettere i visitatori sul problema, stimolando un possibile diverso atteggiamento nei confronti della plastica usa e getta.
itinerante
unica e originale
Archeoplastica ha esposto una selezione dei reperti più interessanti in varie parti d’Italia, anche con partners di rilievo, come ad esempio il National Geographic in tre diverse occasioni, a Bari e al Palazzo Blu di Pisa. La mostra degli antichi rifiuti arrivati dal mare è stata esposta in vari festival italiani che trattano il tema della sostenibilità e della divulgazione scientifica. Molte mostre sono state realizzate all’interno di importanti edifici di interesse storico con la collaborazione di vari comuni italiani, come ad esempio la Fortezza del Priamar a Savona, solo per citarne uno.
Se sei un ente pubblico, un’associazione, un museo o un’impresa e vuoi ospitare la mostra di Archeoplastica contattaci via mail a info@archeoplastica.it