Nelsen-piatti-1981

Nelsen piatti

1984. Un classico degli anni ’80. E’ famoso lo spot e il suo ritornello «I piatt-ti-ti, i piatt-ti-ti, con Nelsen Piatti li vuol lavare LUI!»
Il detersivo Nelsen per piatti nasce dai fratelli Melli all’inizio degli anni ’50, con l’idea di rivoluzionare il modo di lavare i piatti. Fin dai primi anni, il marchio è caratterizzato dalla scoperta e dall’impiego di elementi naturali. È proprio così infatti che, a fine anni ’60, nasce la variante tutt’ora più venduta della categoria: Nelsen Piatti limone. La scelta del limone nasce proprio come un tributo alla tradizione italiana che associa a questo agrume la capacità di sgrassare in profondità, lasciando un profumo gradevole.
Come si legge sul retro di questo reperto se si trova il bollino sotto il tappo si può vincere una litografia “naif” in alluminio di Ljuba Stolfa. Il concorso è stato autorizzato dal ministero nel marzo del 1984.
La Nelsen è nata nel 1948 a Sant’Ilario d’Enza, provincia di Reggio Emilia, come impresa familiare messa in piedi dai tre fratelli: Gino, Giuseppe e Ilario Melli. Rapidamente si è poi imposta nel mercato nazionale. Nel 1988 la Procter & Gamble acquisirà il 60 per cento della Nelsen. Infine nel 2000 la Procter & Gamble venderà il prodotto Nelsen Piatti alla Henkel.

  • 1984
  • Trovato sulla spiaggia di Santa Lucia, Ostuni(Br)
  • Raccolto da Enzo Suma
  • Si tratta di un detersivo per i piatti
  • E’ famoso il ritornello delle pubblicità anni ’80
  • In giro tra spiaggia e mare da quasi quarant’anni

REPERTO IN 3D

PUBBLICITA’ DEL 1981